Culle 

Culle in offerta

Spread the love

Le neo mamme ed i neo papà, quando sta per arrivare il loro bambino, si trovano a dover scegliere tra una miriade di culle in offerta. Nella giungla di culle disponibili non è facile trovare la culla per neonato ideale. Vediamo dunque alcune tra le culle più apprezzate dai neo genitori, così da rendere più facile la scelta a te che stai leggendo. Le culle che ho selezionato sono tutte robuste, funzionali, di design.

Culle per neonati

Le culle tradizionali sono le culle in vimini, un materiale naturale e traspirante molto apprezzato dalle mamme, anche perchè spesso arricchito da deliziosi tessuti dai tenui colori pastello.

Culle da affiancare al lettone

Si tratta delle nuove Bedside Cots o Culle Sidecar, le culle che possono essere attaccate al lettone matrimoniale. Esse vengono fissate saldamente al letto matrimoniale così da garantire al piccolo la massima sicurezza. Hanno inoltre un lato aperto così la mamma può prendere il neonato quando ha necessità di allattarlo al seno o di tranquillizzarlo. E’ la stessa Accademia Americana di Pediatria a suggerire che il bimbo dorma nella camera di mamma e papà, soprattutto per ridurre il rischio di morte per SIDS, Sudden Infant Death Syndrome (Sindrome della morte in culla). Infatti il posto più sicuro in cui far dormire il bambino non è da solo nella sua cameretta, ma accanto al letto dei genitori su di una superficie separata per evitare il pericolo di soffocamento. La culla per co-sleeping consente quindi al neonato di dormire accanto alla sua mamma senza dover condividere con lei il letto. Ma il rischio di SIDS non è l’unico motivo. E’ importante anche il Bonding, cioè il rapporto speciale con la mamma che diviene poi la base del suo sviluppo emotivo, psichico, relazionale e neurologico del bambino.

Culle basculanti
Nel passato la maggioranza poggiava su traversine di legno ricurve che consentivano il dondolamento della culla. Si trattava delle culle basculanti. Esse erano di due tipi: quella con dondolio verso il lato più corto della culla (culla basculante di tipo francese) e quella con dondolio verso il lato più lungo (culla basculante tipo italiano). Anche oggi sono disponibili sul mercato diversi modelli di culle basculanti. Certamente c’è più scelta, ma forse proprio per tale ragione l’acquisto diventa più impegnativo perchè non è facile prendere una decisione su quale sia il “letto” giusto per il neonato in arrivo.

Culla da trasporto (o culle da viaggio)

La culla da trasporto per neonati è una variante del lettino da viaggio o lettino da campeggio, destinato a bimbi più grandicelli. Tale accessorio è utile non solo durante le vacanze ma in ogni occasione in cui si decida di soggiornare fuori casa con i bambini. Se si sceglie di dormire in hotel normalmente quest’ultimo mette a disposizione degli ospiti una culla o un lettino. Ma dal momento che un viaggio riserva sempre degli imprevisti, qualora si viaggiasse in auto sarebbe buona norma portare sempre con sé una culla o un lettino da viaggio. I lettini da viaggio non occupano molto spazio una volta ripiegati. Si tratta di struttura leggere molto facili da montare e smontare, ed una volta piegata può essere caricata nel bagagliaio dell’auto senza il timore che occupi tutto lo spazio disponibile. La culla da trasporto, o culla da viaggio, è utile anche per le situazioni in cui si decide di far dormire i piccoli a casa dei nonni. Se possibile è bene orientarsi subito verso un modello che sia adatto ad ospitare anche bambini già grandicelli di 2 o 3 anni di età.

Culle in vimini

La culla in vimini è la culla tradizionale per eccellenza. Dal gusto classico ed elegante, realizzata con prodotti naturali e traspiranti, la culla in vimini piace a tutti. Le culle vimini sono vere e proprie opere d’arte, perfette nelle dimensioni e confortevoli per i piccoli ospiti. La culla vimini accompagna il sonno del tuo bambino offrendogli un ambiente confortevole e assolutamente atossico per riposare. Alcune culle in vimini sono dotate di una struttura in legno naturale che le rende basculanti consentendo di regalare al neonato il piacere di essere cullato, come quando era nella pancia della mamma. Le culle realizzate in vimini possono essere rivestite da tessuti realizzati su misura da una sarta oppure forniti dal produttore della culla assieme ad essa. I colori dei tessuti sono normalmente tenui e pastello, con tinte che vanno dal rosa all’azzurro al verde al giallo.

Aspetta! Dai un'occhiata anche a

Leave a Comment